giovedì 29 settembre 2011

PEUGEOT 3008 HYBRID4, IL PRIMO CROSSOVER IBRIDO DIESEL AL MONDO




Peugeot 3008 con tecnologia HYbrid4 è la prima vettura di serie ‘Full Hybrid’ Diesel commercializzata nel mondo. E’ il compimento di un progetto che ha mobilitato tutta l’esperienza degli ingegneri per giungere a un risultato all’altezza delle esigenze ambientali del Marchio, garantendo allo stesso tempo una guida piena di emozioni. Peugeot 3008 HYbrid4 è, dunque, un abbinamento originale e virtuoso tra il Diesel e l’elettricità.

Un abbinamento logico

Adattare la tecnologia HYbrid4 al crossover 3008 è stata una conseguenza logica.
 Questo crossover di successo è, infatti, già frutto dell’ibridazione tra vari mondi automobilistici: SUV, berlina, monovolume compatta, coupé… A ciò si aggiungono i vantaggi dell’HYbrid4, che associa, in questo caso e per la prima volta, il Diesel e l’elettrico, per rispondere adeguatamente alle aspettative dei clienti: 4 ruote motrici ”ecologiche”, una potenza elevata, un alto livello di sicurezza, una modularità intelligente, emozioni di guida rinnovate in un contesto eco-responsabile.

3008 HYbrid4
Verso un piacere di guida di nuova generazione
Per Peugeot, la validità di questa tecnologia va ben oltre l’efficienza ecologica perché deve fornire prestazioni, 
nuove sensazioni per l’automobilista, ai fini di un massimo piacere di guida.

Queste nuove sensazioni si esprimono a vari livelli:

  • la silenziosità di funzionamento, con la possibilità di guidare in modalità soltanto elettrica;

  • la serenità, data dalla sicurezza indotta dalla motricità delle 4 ruote;
  • prestazioni di alto livello abbinate a un comportamento su strada di prim’ordine;
  • una libertà e una semplicità di utilizzo uniche grazie alle quattro modalità di guida selezionabili: 
  • ZEV, 4WD, Sport, Auto.

Sul piano delle prestazioni, 3008 HYbrid4 può contare sulle potenze abbinate del motore termico
 e di quello elettrico nelle fasi di accelerazione, quando cioè serve un aumento di potenza immediato (funzione « boost »). Il valore massimo combinato può così raggiungere 147 kW (200 CV) considerando i 120 kW (163 CV) del 2.0 HDi FAP® e la potenza di picco provvisoria dell’unità elettrica (27 kW ossia 37 CV). La coppia massima di 500 Nm è la somma dei 300 Nm erogati dal diesel anteriore e dei 200 Nm del motore elettrico posteriore.
Queste caratteristiche collocano 3008 HYbrid4 in una posizione privilegiata per quanto riguarda
 il rapporto « emissioni di CO2 / potenza massima ».

In conclusione, si ottiene un crossover di 4,36 m a 4 ruote motrici di 200 CV, 
con consumi, nel ciclo misto, di soli 3,8 l/100 km ed emissioni di 99 g/km di CO2! In alcune versione le emissioni possono raggiungere valori leggermente superiore (104/108 g/km di CO2).In termini di comportamento su strada, quest’insieme meccanico è servito egregiamente dal telaio, ben noto per le sue qualità dinamiche. Il “modulo” posteriore dell’apparato HYbrid4 comprende anche un retrotreno a bracci multipli, che assicura la massima efficacia stradale.

Nessun commento:

Posta un commento