giovedì 6 agosto 2009

Nuova Classe E SW: capacità di carico record, 10 motori

Debutterà il 21 novembre dopo l'anteprima di Francoforte


Debutterà il 21 novembre dopo l'anteprima di Francoforte

21 novembre. È la data fissata da Mercedes per il lancio commerciale della quinta generazione della Classe E Station Wagon che sarà esposta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di metà settembre. Oggi sono state diffuse le prime immagini ufficiali di un modello che ha fatto la storia non soltanto del marchio della Stella, ma di tutto il segmento mondiale delle familiari. La Classe E SW, dal 1977 ad oggi, è infatti già stata immatricolata globalmente in oltre un milione di esemplari. La nuova serie rinnoverà il successo e si affiancherà all'apprezzata versione berlina che ha già conquistato 40 mila clienti nel mondo, 1.750 dei quali in Italia. La nuova Classe E SW si distingue per un design sportivo e funzionale con uno stile che riprende quello inedito inaugurato da Mercedes sulla Classe S con l'alternanza delle ampie superfici. Dal montante anteriore e dalle linee tese del tetto fluisce una linea arcuata che si estende fino al montante posteriore, più ribassato e filante, a sostenere il ''muscoloso'' profilo. Dietro spiccano i nuovi gruppi ottici a Led.

Ma è a livello di spazio e di capacità di carico che la E SW promette di raggiungere valori da primato nel segmento di appartenenza. Lunga 4,895 metri e alta 1,471, la vettura vanta una capacità di carico massima di 1.950 litri. Lo spazio libero per i gomiti dei passeggeri posteriori è cresciuto di 50 mm a 1,505 metri, lo stesso aumento per lo spazio per la testa, ora di 1,010 metri. Di serie un sistema di gestione del carico unico nel suo genere. Comprende il portellone Easy-Pack ad apertura e chiusura automatiche e la copertura del bagagliaio con rete di sicurezza integrata. Straordinarie, e non poteva essere diversamente in un modello di classe come questo, le dotazioni base. Tra tutte, scegliamo nove airbag (anche a difesa di torace e zona pelvica), poggiatesta anteriori attivi Neck-Pro, Attention Assist (riconosce la stanchezza del guidatore), Pre-Safe (frenata di emergenza automatica), sospensioni Direct Control di ultima generazione, ammortizzatori adattivi. A richiesta il Distronic Plus (controlla la distanza di sicurezza dal veicolo che precede) e i sidebag laterali per i passeggeri posteriori.

Capitolo motori. La nuova Classe E SW sarà disponibile al lancio con una gamma articolata su 5 propulsori. Si tratta dei benzina E 350 CGI BlueEfficiency 3.5 da 292 CV ed E 500 V8 da 388 CV, entrambi abbinati a un cambio automatico a sette rapporti, e dei CDI BlueEfficiency E 220 da 170 CV, E 250 da 204 CV ed E 350 da 231 CV. I primi due (4 cilindri) sono abbinati a una trasmissione manuale a sei marce, il 350 V6 all'automatico a sette rapporti. Rispetto alla gamma motoristica precedente, sono stati ridotti i consumi e limitate le emissioni di CO2. Dal primo trimestre 2010 debutteranno i benzina CGI E 200 da 183 CV, E 250 da 204 CV ed E 350 da 272 CV e i CDI BlueEfficiency E 200 quattro cilindri da 136 CV ed E 350 4Matic V6 da 231 CV con cambio automatico a 7 marce.

A cura di Autolink News

Ecco il primo video:

Nessun commento:

Posta un commento